Mozione approvata dall’Assemblea del Personale dell’Università degli Studi di Padova, il 27 luglio 2018, presso l’Aula Nievo, Palazzo del Bo

Considerata la disdetta del contratto integrativo da parte della RSU, l’Assemblea del Personale chiede alla RSU di aprire un tavolo di discussione permanente con tutto il personale, attraverso consultazioni online, assemblee periodiche e ogni altra azione concreta diretta a costruire una piattaforma contrattuale ridefinendo i singoli istituti, al fine di migliorare le condizioni di lavoro del personale, anche attraverso regole più eque, trasparenti e serie, a tutela della dignità professionale di tutti i lavoratori e le lavoratrici.

L’Assemblea del Personale sottolineal’insoddisfazione sui risultati e le criticità emerse dal sistema di valutazione applicato dall’Amministrazione e ritiene che gli strumenti alla base del sistema della valutazione attuale siano palesemente inadeguati, non conformi e non rispettosi delle varie realtà presenti in tutto l’Ateneo.
L’assemblea rifiuta quindi il sistema di Help Desk e i risultati della Good Practice come strumenti di valutazione che abbiano sul PTA ricadute anche economiche.

L’Assemblea ritiene imprescindibile l’introduzione di un sistema di valutazione dal basso verso l’alto (il valutato valuta il valutatore) per tutti gli attori del ciclo della perfomance, direttori e dirigenti compresi.

L’Assemblea chiede inoltre che venga data applicazione al principio di distinzione tra indirizzo politico e gestione amministrativa: la gestione del personale e il sistema di  valutazione sono diretta ed esclusiva competenza dell’organizzazione amministrativa, al cui vertice si trova il Direttore Generale.

L’Assemblea, pur apprezzando lo sforzo dell’Amministrazione per mitigazione gli effetti economici, richiede che vengano annullati completamente i risultati della valutazione per i successivi effetti anche giuridici (es. PEO).

La mozione viene approvata dall’Assemblea.

Nella discussione sono emerse anche critiche radicali e condivise che rigettano completamente il principio della valutazione applicato dall’Ateneo. L’Assemblea ritiene, tuttavia, prioritario riportare il sistema di valutazione alla sua originaria funzione, che è quella di acquisire consapevolezza del proprio lavoro e migliorare le prestazioni.

In particolare vuole segnalare che il contesto lavorativo deve essere migliorato urgentemente nei seguenti ambiti:

– organizzazione del lavoro (gestione e semplificazione dei processi lavorativi) ed organigrammi chiari per tutto il PTA
– definizione degli obiettivi in tempi congrui e certi (a fine luglio non sono ancora stati assegnati gli obiettivi 2018)
– coinvolgimento di tutto il personale con assemblee aperte di presentazione del sistema applicato di valutazione
– formazione e valutazione di tutti i valutatori
– certezza ed imparzialità dell’organo di tutela (Comitato di garanzia)
– benessere organizzativo e azioni collegate

L’Assemblea chiede alla RSU di inviare alla Amministrazione e a tutto il personale dell’Ateneo la mozione approvata.

Padova,  27 luglio 2018
L’Assemblea del Personale dell’Università degli Studi di Padova