Al di là delle ideologie politiche, per fare bene servono impegno, conoscenza, empatia, pragmaticità, entusiasmo e….. birra!
Questi i valori a cui ci siamo ispirati in questi anni e questi sono gli amici e colleghi che hanno deciso di portare avanti l’avventura per il prossimo triennio

Argomenti di interesse del PTA 2022

Sottoinquadramento del PTA : un cambio di rotta? (Cass. 1496/2022)
Una recente sentenza della Cassazione sostiene che lo svolgimento di fatto di mansioni superiori a quelle di inquadramento formale, comporta il diritto alla retribuzione propria di detta qualifica superiore!

Stabilizzazioni del personale precario: da carne da macello a risorsa
I tempi determinati sono una risorsa da valorizzare perchè giovani e predisposti ai cambiamenti e allo sviluppo tecnologico

Lavoro agile e Telelavoro: aumentare di molto i posti disponibili
Aumentare sostanzialmente i posti disponibili e garantire la possibilità di lavorare da remoto non solo a chi si trova in condizioni disagiate oppure deve accudire dei figli piccoli.

Lavoro agile: chiediamo un regolamento fatto bene
Chiediamo un regolamento fatto bene che garantisca alle lavoratrici e ai lavoratori la possibilità di usufruirne, non solo a coloro che si trovano in condizioni personali o familiari più fragili.

Formazione: qualcosa è cambiato ma la strada è ancora lunga
Definire un percorso di sviluppo professionale che passi per una certificazione annuale dell’aggiornamento professionale di ciascun collega e che permetta di valutare questo aggiornamento anche in funzione delle progressioni PEO e PEV. Definire fin da subito dei criteri programmatici di valutazione che possano essere compresi e utilizzati anche in funzioni di future progressioni

Performance: con calma, sperimentiamo la valutazione dal basso
Era il lontano 2015 quando l’Amministrazione si impegnò a prevedere la valutazione dal basso… Tempo di reazione: 7 anni. Vediamola con ottimismo!

Incentivi al PTA: Eccellenze, PNRR, conto terzi
Il personale tecnico e amministrativo negli ultimi anni ha assunto dei ruoli decisamente più rilevanti rispetto a quanto accadeva in passato. E’ necessario che questo processo continui e veda sempre più la formazione di specialisti interni che consentano di razionalizzare le spese e che vigilino sull’effettivo utilizzo delle risorse, in modo tale da ridurre gli sprechi. Con il PNRR, nei prossimi anni sono previsi degli impegni straordinari per l’amministrazione centrale e per le strutture: è necessario che tutti possano contribuire allo sviluppo dell’ateneo ed è necessario riconoscere la giusta valorizzazione a chi si impegnerà di più per la crescita dell’università.

Welfare e sostegno al reddito: valutiamo assieme polizze ed effetti
Feedback sulla polizza sanitaria (in scadenza) per un eventuale rinnovo consapevole. Il Welfare “a pacchetto” è migliore di quello più “assistenziale” avuto fino a 2 anni fa?

Mobbing, molestie e comportamenti scorretti: tuteliamo il PTA
Le figure e gli organi di garanzia: soluzione o “sabbie mobili” ai problemi evidenziati?

Unismart: ecosistema o buco nero?
La cortina fumosa attorno alla fondazione persiste, diradiamola!

Lista dei candidati Uninsieme