R.S.UNInsieme

La Rappresentanza sindacale unitaria (RSU) è un organismo unitario, che nel suo insieme rappresenta tutti i lavoratori dell’Ateneo, non i sindacati nelle cui liste sono stati eletti i componenti. Per superare le barriere alzate dalle segreterie sindacali, però, è necessario fare rete e unire le forze dei lavoratori liberi e indipendenti: partecipa anche tu al cambiamento e presentati come indipendente per la RSU dei lavoratori!

 

CANDIDATURA NELLA LISTA INDIPENDENTE R.S.UNINSIEME [scarica modulo]

I candidati eletti nella lista R.S.UNInsieme rispondono direttamente a tutti i lavoratori e svolgono le proprie funzioni in piena indipendenza e autonomia, nell’interesse di tutto il personale tecnico e amministrativo, anche a tempo determinato.

  1. I lavoratori e le lavoratrici candidati nella lista UNInsieme sono indipendenti, NON sono funzionari dell’Associazione UNInsieme e NON dipendono in alcun modo da questa.

  2. I candidati e le candidate eletti NON possono sottoscrivere accordi in assenza di una preventiva approvazione da parte della RSU di Ateneo a maggioranza dei suoi componenti, nel rispetto dei principi di unità e collegialità delle RSU sanciti dalla normativa e dagli accordi contrattuali vigenti.

  3. Ogni delegato e delegata RSU si astiene dalle votazioni su delibere per le quali sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitti di interesse.

  4. L’Associazione UNInsieme garantisce le informazioni e il supporto tecnico necessari a tutti i lavoratori e le lavoratrici eletti nella RSU di Ateneo.